Involtini di verza con ripieno di pane (senza carne)

Per realizzare la ricetta Involtini di verza con ripieno di pane (senza carne) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Involtini di verza con ripieno di pane (senza carne)

Ingredienti per Involtini di verza con ripieno di pane (senza carne)

cavolo verzalattemaggiorananoce moscataolio d'oliva extra-verginepane raffermoparmigianopepeprezzemolosaletimouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Involtini di verza con ripieno di pane (senza carne)

La ricetta Involtini di verza con ripieno di pane (senza carne) è un piatto tradizionale che affonda le radici nella cucina italiana, in particolare nelle regioni del Nord. Questo piatto è noto per i suoi sapori semplici e genuini, che si sviluppano intorno alla verza e al pane raffermo. Solitamente, viene gustato durante le stagioni più fredde dell’anno, in quanto la verza è una verdura autunnale e invernale.

La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice e prevede pochi ingredienti: cavolo verza, latte, maggiorana, noce moscata, olio d’oliva extra-vergine, pane raffermo, parmigiano, pepe, prezzemolo, sale, timo e uova.

  • Togli le foglie più dure e danneggiate dal cavolo verza, poi lavale sotto acqua corrente e tagliale a metà.
  • In una pentola capiente, cuoci le foglie di verza in acqua bollente salata fino a quando non sono tenere, poi scolale e mettile da parte.
  • In un’altra pentola, scalda il latte e sciogli il pane raffermo sbriciolato, mescolando bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Aggiungi alla miscela di pane, la maggiorana, il noce moscata, il parmigiano, il pepe e il sale, mescolando bene.
  • Aggiungi le uova e il prezzemolo tritato e mescola fino ad ottenere un composto compatto.
  • Prendi le foglie di verza cotte e avvolgile intorno al ripieno di pane, formando degli involtini.
  • Disponi gli involtini in una teglia, copri con un filo d’olio d’oliva extra-vergine e inforna a 180°C per circa 20 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.