Gnocco fritto (a modo mio)

Per realizzare la ricetta Gnocco fritto (a modo mio) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

Gnocco fritto (a modo mio)

Ingredienti per Gnocco fritto (a modo mio)

farina 00lattelievitolimoniolio d'olivaolio di semisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gnocco fritto (a modo mio)

Il Gnocco fritto (a modo mio) è una variante moderna di un classico piatto della tradizione culinaria italiana. Originario della regione Emilia-Romagna, questo piatto tradizionale consisteva in un impasto di farina, acqua e sale, spesso servito fritto e impreziosito da salse o condimenti locali. Il mio Gnocco fritto (a modo mio) vuole essere una reinterpretazione contemporanea di questo piatto, con una maggiore attenzione ai sapori e alla presentazione.

Per renderlo ancora più buono e irresistibile, ho deciso di aggiungere un tocco di freschezza con una marinata al lime e olio d’oliva e un’aumentata durata di croccantezza, con l’aggiunta di olio di semi.

  • Accendi il forno al caldo (180° C circa). Mescola farina, lievito, sale, limoni. Aggiungi lentamente il latte. Ciò dovrà essere il primo e più importante passaggio.
  • Rimani paziente per circa 15 minuti, in questo l’impasto dovrà rapprendere in modo da formare un corpo morbido e finale.
  • Versa il composto su un paio di tavole di legno, o uno o più piani di lavoro e ammorbidisci in modo da andare completamente a toccare con la punta delle dita o un tovagliolo.
  • Applica olio di semi alla prima superficie (quella finale e visibile dopo aver visto la prima dal basso poi in modo da tenere sempre bene adagiata la prima con l’altra carta e vice versa).
  • Inserisci il forno in modo da cuocere a circa 3 minuti.
  • Uscito il forno, per assicurarsi l’ottenimento del cibo, potete cuocerlo a fiamma alta per circa un altro altro minuto.
  • Quando il Gnocco è cotto nell’acqua bollente, lascialo asciugare sul supporto attaccalo eventualmente, con un paio di leve. Serve subito, il giorno seguente, del cibo adatto per eventuali portate.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.