Il Linzer torte è un classico piatto austriaco che risale al XIX secolo. Questo dolce è caratterizzato da un impasto sottile di pasta sfoglia, coperto da un ripieno cremoso e aromatizzato con vaniglia, cannella e zucchero a velo. La sua originale preparazione avveniva con confettura di lampone, da qui il nome Linzer (nome di una città austriaca nota per l’industria del Lampone). Questo piatto è tipico del contesto autoctono in cui la ricetta è nata, ed è da sempre un protagonista delle festività gastronomiche austriache.
- Prepara la pasta sfoglia: sbatti 1 uovo e 1 tuorlo con il burro, un pizzico di sale e di zucchero a velo. Aggiungi vaniglia, poi incorpora la farina 00 e il sale, infine aggiungi la farina di mandorle e la cannella.
- Stendi la pasta sfoglia e restringila a uno strato sottile. Inserisci il ripieno di base tra i due strati.
- Stendi nuovamente la pasta sfoglia per ricoprire il ripieno, lasciando un margine attorno. Pressa con le dita per chiudere la pasta. Prima gli strati del ripieno devono essere posti nel mezzo sul primo strato e poi altri ingredienti come il confezione sigillata o arance/suoceri e i gusci di mezzo.
- Pasta su una teglia rivestita con carta forno e con aiutti dunque una forchetta per fare dei buchetti. Metti confettura e lamponi al centro.
- Cuci per 20 min a 180?
- Stendi il secondo strato di pasta e crea dei punti di pressione esattamente nello stesso modo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.