Risotto piccante alle alici

Per realizzare la ricetta Risotto piccante alle alici nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto piccante alle alici

Ingredienti per Risotto piccante alle alici

acciughealicibasilicobrodo di pesceburrooliopassata di pomodoropepepeperoncino in polvereriso carnarolisalesenapevino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto piccante alle alici

La ricetta Risotto piccante alle alici

Il Risotto piccante alle alici è un piatto tipico della cucina italiana, originario delle regioni costiere del centro-sud, dove le alici fresche e il brodo di pesce sono ingredienti base. Questo piatto è spesso servito come secondo corso in un menu romantico o in occasione di festeggiamenti. Il gusto intenso e saputo delle alici si accompagna perfettamente al gusto lieve e cremoso del riso, creando un piatto unico e delizioso.

Preparazione

  • Inizia a sciogliere il burro in un paiolo a fuoco medio e aggiungi due cucchiai di olio. Aggiungi i germogli di basilico e condirli con un cucchiaio di pepe e sale.
  • Aggiungi il riso carnaroli e condirlo con un cucchiaio di pepe e sale. Lascia cuocere per uno o due minuti.
  • Pulvinula il brodo di pesce caldo e incorporate il riso, lavorando bene.
  • Aggiungi le alici confinate in un cucchiaio di olio e un cucchiaio di passata di pomodoro e sminuzzale il peperoncino in polvere. Lascia cuocere per cinque minuti.
  • Versa il vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi lo sbuffo di senape e il pepe. Lascia cuocere per un minuto.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.