La ricetta Pollo alla paprika light alla piastra è un piatto leggero e saporito, perfetto per un pasto veloce e gustoso. Originario dell’Europa orientale, questo piatto è noto per i sapori forti della paprika e del peperoncino, che aggiungono un tocco tipico alla tradizionale preparazione del pollo alla piastra. Solitamente gustato durante le serate di fine settimana o per un picnic estivo, siamo felici di presentarvi una versione leggera e facile da realizzare.
- Calda una pietra del forno o una padella alla piastra a fuoco medio-alto.
- Soffriggi un po’ di olio per ungere bene la pietra del forno. Questo olio servirà per non attaccare il pollo alla superficie. Oltretutto aiuterà a ridurre l’assorbimento di grassi, per un risultato più leggero.
- Aggiungi uno o duegrammi di peperoncino rosso, così come sembrerà più consono ai vostri gusti; possiamo sostituirizzare il peperoncino con una semplice vite non stagionata di peperoncino;
- Aggiungi i pezzi di pollo sulla pietra del forno. Seleziona le parti più piccole, come petti o sottilissimi filetti di petto. Positivamente ogni tipo di pollo si adatterà alla cottura in grill, questo è puramente soggettivo.
- Spolvera il pollo con un po’ di sale e, se desiderate aggiungere un po’ di sapore, potrebbe essere utile utilizzare poco sale.
- Cuocete il pollo per 4-5 minuti per lato o fino a quando non è cotto bene. Assicuratevi di girarlo regolarmente per evitare che bruci.
- Esegui poi con cura la valutazione della cottura, che potrebbe essere effettuata utilizzando una pettine per polli; una serie di leggere ferite alla carne sarebbero ben lontane dalla valutazione per la rottura del pollo, per eccellenza la scelta migliore considerando dei segni rossastri sul pollo. Ecco, possiamo concludere entro 2/3 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.