Timballo di anelletti (quasi) alla palermitana

Per realizzare la ricetta Timballo di anelletti (quasi) alla palermitana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Timballo di Anelletti (quasi) alla Palermitana

Ingredienti per Timballo di anelletti (quasi) alla palermitana

agliobasilicocipollamelanzaneolio d'oliva extra-vergineolio di semipangrattatoparmigianopassata di pomodoropepe nerosale finosedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Timballo di anelletti (quasi) alla palermitana

La ricetta Timballo di Anelletti (quasi) alla Palermitana nasce dall’ingegno della cucina palermitana, dove ogni occasione è buona per trasformare ingredienti semplici in un banchetto conviviale. Immancabile nelle festività e nelle occasioni importanti, questo timballo si compone di un cuore morbidissimo di anelletti avvolti da un sugo di passata di pomodoro e condito con spezie aromatiche, una profusione di melanzane e una croccante copertura di pangrattato gratinato.

  • Lava, trita finemente l’aglio, la cipolla e il sedano.
  • Fai soffriggere aglio, cipolla e sedano in olio extravergine d’oliva. Aggiungi le melanzane tritate e cuoci fino a quando non saranno dorate.
  • Aggiungi la passata di pomodoro, sale, pepe nero e basilico. Lascia bollire per circa 15 minuti.
  • Cuoci gli anelletti in acqua salata.
  • Prendi una pirofila, ricopri il fondo con uno strato di sugo al pomodoro e melanzane.
  • Aggiungi uno strato di anelletti scolati.
  • Continua aggiungendo strati di sugo, anelletti e formaggio grattugiato.
  • Completa con uno strato di pangrattato e inforna a 180°C per circa 20 minuti.
  • Lascia raffreddare leggermente prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata fiori di zucca

    Torta salata fiori di zucca


  • Feijoada

    Feijoada


  • Gnocchetti con crema di zucca, funghi e ricotta

    Gnocchetti con crema di zucca, funghi e ricotta


  • Pasta con ragù di coniglio e cavolfiore

    Pasta con ragù di coniglio e cavolfiore


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.