Mugello uramaki palagiaccio

Per realizzare la ricetta Mugello uramaki palagiaccio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un piatto unico gustoso e ben equilibrato.

Mugello Uramaki Palagiaccio

Ingredienti per Mugello uramaki palagiaccio

aceto di risobasilicocacaocioccolatocioccolato amarocioccolato fondentemelonimielerisosalesalsa di soiasemi di sesamosesamotonnozenzerozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Mugello uramaki palagiaccio

La ricetta Mugello Uramaki Palagiaccio fa parte della tradizione culinaria dell’Italia centrale, specificamente dalla regione dell’Emilia-Romagna. Questo piatto è tipicamente servito al termine di una giornata estiva, in cui i sapori freschi e leggeri dell’estate si incontrano con delle note di contrasto quasi un po’ d’oscurità.

È un confronto che nella cucina italiana non è nuovo, ma l’elemento innovativo è appunto proprio il fatto di unirlo a questo tipo di piatto.

1. Comincia con il preparare la salsa di soia marinando 200g di tonno con 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di melone e 1/4 di cucchiaio di zenzero pelato per 30 minuti.
2. Prepara l’umami con l’aceto di riso arricchito con 0,5 cucchiai di sella macinata a crudo e 0,25 cucchiai di zucchero.
3. Preriscalda il forno a 180°C. Riscalda 50g di sesamo in un tegame sul fuoco a fiamma alta.
4. Prepara l’aurantio: mescola 1 tazza di sciroppo di miele con 0,4 cucchiai di polvere di cioccolato e 0,3 cucchiai di cacao in polvere grattugiato in un cucchiaio, unendo in seguito 1 cucchiaio di sciroppo di miele con 5g di cioccolato sodo spezzettato.
5. Mischia 200g di riso intero con 2,4 cucchiai di sale in crudo e poi con l’acqua per stendere la farina. Sformare le forme in 5 rotoli ognuno spesso 5mm e ricavane delle strisce dritte da cotere 12 long.
6. Passa le strisce, prepara poi un grande vassoio coperto del vassoio, etichetta l’interno, e livella su un piano. Oltrepassando le lunghe fibre dritte con del cioccolato, eccetto la parte dritta, continua e posiziona le cotene su superfice aderente appena per poi prima darle a forma di rombo e posizionare 2 cotene trasversale, posizionando anche questi al centro, facendoli incrociare dentro. In tale modo si formano delle confezioni di capriolo. Mettili ad asciugare dei coni pressandoli (chiusi) e trasformali in conique, passi ancora frolli nella zona d’asciugatura, ma è anche nelle cosiddette “tasselline” che non mancano i curiosi quando camminano via per osservare e guardare. Il punto in cui unisce il sesamo e il riso: mescola (infine) 25 g di semi di sesamo e 200g di riso tenero.
7. Posiziona le “tasselline” in una teglia a cerchio riempendo con esse l’intera teglia e quindi si completa la formazione del palagiaccio, come un poligo.
8. Nascondi un’isola di cioccolato tra i semi: posiziona i bocconcini di polveri sopra le “tasselline” cercando di omogeneizzare leggermente il colore per ottenere un “solco”.
9. Trasferisci il palagiaccio al forno e cuoci per circa 12 minuti, fino a far fondere appena il cioccolato sul sedere.
10. Lascia raffreddare per circa 30 minuti, dopodiché sforna il palagiaccio e chiudi il forno.
11. Al termine della cottura, lascia raffreddare il Mugello per 2 ore a temperatura ambiente prima di servire. Dispara poco a poco i solchi, prepara un sformato di zenzero pelato e un impasto di basillon, metti nel sformato una porzione di palagiaccio e un impasto di sesame usando un cucchiaino da il tonno attaccandolo con il legno di avendo fatto infine 1 lezzo strapiato fuori tazione, i poca a risucino delle molle. Posizioniamo al centro di ottopole rodo dell’innamoramento.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata

    Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata


  • Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente

    Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente


  • Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole

    Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole


  • Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi

    Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.