Ingredienti per Linguine al pomodoro e coste…
- coste
- olio d’oliva extra-vergine
- pasta tipo linguine
- pepe
- polpa di pomodoro
- sale
- vino bianco
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Linguine al pomodoro e coste…
Questo piatto è una delle specialità culinarie italiane più amate e consumate in tutto il mondo. La ricetta Linguine al pomodoro e coste… è unaclassico italiano che regala un sapore intenso e contagioso. Il contesto in cui viene solitamente gustato è quello dei ristoranti di paese, dei banchi di stagione e dei concerti d’estate. Il profumo delle coste, unito alla delicatezza della pasta e alla freschezza del pomodoro, crea un’atmosfera irresistibile.
- Prendere una grande ciotola e immergere le coste in acqua fredda per at least 30 minuti, poi scolare e asciugare.
- In una padella grande mettere 2-3 cucchiai di olio d’oliva e farlo riscaldare a fuoco medio basso. Aggiungere le coste e farle cuocere per 10-12 minuti, quindi toglierle dalla padella e tenerle calde.
- In un’altra padella grande mettere un cucchiaio di olio d’oliva e farlo riscaldare a fuoco medio basso. Aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere al pomodoro il vino bianco e lo zucchero, e farlo cuocere per altri 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Cuocere la pasta linguine al dente, poi scolarla e metterla in una grande ciotola. Aggiungere il pomodoro e le coste e mescolare per bene.
- Lasciare per 2-3 minuti per assaporare la pasta, quindi aggiungere il pepe e il sale al gusto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.