Torta paradiso di sal de riso

Per realizzare la ricetta Torta paradiso di sal de riso nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta Paradiso di Sal De Riso

Ingredienti per Torta paradiso di sal de riso

baccello di vanigliaburrofarinafecola di patatelievito per dolcimirtillisalescorza di limonetuorlo d'uovouovazuccherozucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta paradiso di sal de riso

La ricetta Torta Paradiso di Sal De Riso è un dolce classico della tradizione pasticciera italiana, originario della regione Campania. Questo splendido piatto si caratterizza per l’incredibile morbidezza, la consistenza leggera e il profumo intenso di vaniglia.

È solitamente gustato come dessert dopo un pasto, accompagnato da caffè o tè, oppure può essere servito durante colazioni o pranzi leggeri.

  • Versa il burro fuso e gli zuccheri in una ciotola e lavora il composto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema aerata.
  • Aggiungi i tuorli d’uovo uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
  • In una ciotola a parte, monta gli albumi con una pizzica di sale.
  • Semplicemente incorporali al composto di burro e tuorli, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.
  • Setacciare insieme la farina, la fecola di patate e il lievito. Aggiungi gli ingredienti secchi al composto di burro e albumi, amalgamando delicatamente con una spatola.
  • Infine, incorporare la scorza grattugiata di limone e i mirtilli.
  • Versa l’impasto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata.
  • Inforna la torta a 180°C per circa 30 minuti.
  • Per verificate la cottura, inserisci uno stuzzicadenti al centro; se esce pulito, la torta è pronta.
  • Fai raffreddare la torta prima di spolverarla con zucchero a velo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Bresaola con mela rossa, mirtilli, feta e aceto balsamico

    Bresaola con mela rossa, mirtilli, feta e aceto balsamico


  • Antipasto con speck, mela verde, miele e pepe: a tutto gusto!

    Antipasto con speck, mela verde, miele e pepe: a tutto gusto!


  • Antipastino con mela, valeriana e uova per il pranzo di Pasqua

    Antipastino con mela, valeriana e uova per il pranzo di Pasqua


  • Amorpolenta, il dolce di mais originale e gustoso

    Amorpolenta, il dolce di mais originale e gustoso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.