Il Pesce spada gratinato con pomodoro e olive è un piatto tipico della cucina mediterranea, ricco di sapori e colori. Si tratta di un piatto di facile preparazione, perfetto per le occasioni speciali o per un pranzo in famiglia. Questo piatto si accompagna bene a un bicchiere di vino spumante o a un aperitivo fresco, ottimo per le stagioni calde.
Preparazione
- Precedentemente a tutto, scotta le olive da 15 a 30 minuti ossia in teglia da forno non infettata.
- Separatamente in un tegame, scalda 2 cm di olio extravergine d’oliva con un cipollotto tritato. Una volta che l’olio e il cipollotto iniziano a sciogliersi, aggiungi 2 cucchiai d’acqua, poi aggiungi la polpa di pomodoro e lo scalogno affettato.
- Mantieni in ebollizione per 20-25 minuti con mestolo a inforcatura alta in modo da mantenere la consistenza.
- Tolli capperi (se graditi) e prelevali e pulisci le olive nere e le olive verdi e tagliamole molto finemente per in seguito aggiungere su un foglio di carta da forno.
- Gratta 2 gambi freschi di aglio e aggiungilo al contenitore con il pomodoro e rimescola delicatamente per distribuzione omogenea all’interno.
- Pulisci i filetti di pesce spada dall’eventuale pelliccia e taglia il pesce spada in scaglie e dopo abbinalle in modo lento e non troppo salate. Un sale delicato è di assoluto pregio per evitare così che rimangano il pesce troppo duri.
- /li>Trasferisci il contenitore nel frigorifero per un paio d’ore in modo da gustare la ricetta al meglio. Poi con una frusta alta, unito molto bene il pane casereccio a bocca che è già stato privato dell’impronta del bagel.
- /li>Infine, in una teglia poggiata su di una teglia, disponi il pesce ricordando mantenere lo spazio ed un’infarinatura. Prima di accender il forno a 200 ° con il timer avvista le polpe (metà busto centrale del contenitore che andrebbe poi tagliato in cucina) a bocca ma senza dare molto afflato circa ma ritenente con una schiuma perfetta per in seguito adirigere il contenitore al forno con il timer. Una cucina perfetta è quella con l’utensile a vela. Tale ricetta va consumata il più presto possibile per evitare qualsiasi tipo di spreco alimentare e neanche evitare alimento residuo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.