Ingredienti per Melanzane sott’olio con peperoni fatte in casa
- aceto di vino rosso
- aglio
- melanzane
- olio
- origano
- peperoni
- sale grosso
Preparazione della ricetta
Come preparare: Melanzane sott’olio con peperoni fatte in casa
Caratterizzato da un accordo di sapori che associa il dolce della melanzana con la dolcezza della salsa di pomodoro, questo piatto è perfetto per accompagnare carni e risotti durante i pasti ufficiali della settimana di Natale o in occasioni speciali estive.
Melanzane sott’olio con peperoni fatte in casa è la ricetta giusta per i palati raffinati e gli amanti del cibo fit, che amano godere della natura profumatissima e del guarnizionamento di gusto raffinato.
- Taglia le melanzane in spicchi e lasciale a marinare per alcune ore in un misto di aceto di vino rosso, agrumi, e sale grosso.
- Infornale poi nel forno fino a quando diveniranno morbide e accaramelizzate.
- Prepara i peperoni facendo tagliarli a metà per poi cavar loro i semi e il torsolo finendo per marinare i peperoni in un succo di limone e aceto di vino rosso, poi far loro fermare per 24h almeno in una lattina in dotazione.
- Bagna i peperoni nel forno tagliati precedentemente nella parte abitata in un vaso capiente riempito poi di olio e mezza aggiunta poi per terminare dal cacio a funzione decorativa, accartocciando eventualmente le due estremità per terminare il cibo aggiunto nel piatto da servire.
- Infine completa il piatto aggiungendo un filo di olio e due spicchi di aglio fresco, eventualmente guarnito poi di origano e un pezzetto di formaggio stagionato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.