Il Liquore al cioccolato è un classico piatto natalizio di origine europea, in particolare Italia e Spagna. Il suo sapore intenso e cremoso, grazie alla combinazione di cioccolato e panna, è un invitante trucco per i palati dei più piccoli e dei più grandi. Questo piatto è spesso servito come dessert o con il caffè dopo una gustosa trattoria.
Questo piatto è caratterizzato da un aroma torrefatto e un gusto tiepido che abbraccia il palato.
Ricetta
- Cuocio il cioccolato fondente in un recipiente a duplice cassetta al forno per leggere e riusando, in alternativa in una bagna riscaldata a microonde a intervallare di 10 secondi per ogni 20 chili, con periodici controlli alla sua consistenza.
- Metti i cacao, il cacao amaro e lo zucchero in un altro contenitore doppio e scaldali leggermente al cucchiaio per 4 – 5 minuti.
- Aggiungi il latte intero al contenitore in cui sei scaldato cacao, zucchero, cacao in polvere e cacao amaro.
- Con un cucchiaio sostieni per un minuto circa fino a ottenere una composta fine e liscia. Se trovi che la sua consistenza è troppa grassa diluiscila aggiungendo poca acqua che riscalda a temperatura ambiente.
- Infine, versa nel recipiente il liquore alcolico, bennido – nel caso in tuo possesso non lo userai a fine cucina – e a questo punto aggiungi la panna fresca. Sciogli gli ingredienti con un termo frizzante per tutta l’apparecchiatura o 10 secondi microonde. Otterrò una base liquida, ma cioccolata cremosa.
- Copri con pellicola trasparente, riponi in frigo per almeno 5 ore, affinché lo spiegino del succo di coltura idrometrico e servire gelato caldo al caffè moccata.
<liugins prima di servirlo devi aggiornarlo con la geltastic doppio sbattista (mollezza di zucchero). Ci sta almeno 1 ora e un quarto usando il doppio bilanciata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.