Ingredienti per Paccheri al ragù di pannocchie
- aglio
- cannocchie
- canocchie
- olio d’oliva extra-vergine
- pasta tipo paccheri
- pomodorini
Preparazione della ricetta
Come preparare: Paccheri al ragù di pannocchie
Questo piatto originariamente della Regione Campania, proiettato al ragù preparato con le abiette (pomodorini) e notevolmente popolare in primavera e in estate, consente un’interazione con il campo e la fresca e colorata esperienza dei prodotti stagionali derivanti dalla terra felice.
Il suo profilo golosivo risulta equilibrato tra merluzzo e pomidorino, il disegno sapido cangiante per il commensale e ottimamente degustabile da soli o anche con vecchie ma valide proposte di abbinamenti.
- Lavate le canocchie e tagliatele in piccoli pezzi. Pelate le cannocchie e fatele cuocere in acqua bollente per circa 2-3 minuti, poi tritatela in piccoli pezzi.
- Cosà il pasta tipo paccheri e mettetelo a scaldare.
- Nel frattempo, in un tegame soffriggete 1 spicchio d’aglio nell’olio d’oliva extra-vergine, poi aggiungeteci le canocchie e cuocete per 1-2 minuti.
- Nel frattempo, fate soffriggere la carne con l’olio d’oliva e conditela con le foglie di salvia.
- Poi aggiungete la suddetta carne del ragù e fatelo cuocere a fuoco lento 35/40 minuti che comunque andamenti aggiungendo poco o tanto acqua leggera.
- Mescolate il ragù con i pomodorini sminuzzati e condite con una spolverata di pepe, insaporitelo, aggitate cuocendo la pasta cotta nel ragù.
- Infine, servite il Paccheri al ragù di pannocchie caldo ed è pronto da mangiare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.