Vellutata di carote al cumino

Per realizzare la ricetta Vellutata di carote al cumino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Vellutata di carote al cumino

Ingredienti per Vellutata di carote al cumino

brodo vegetalecarotecuminoolio d'oliva extra-verginepepe nero macinatopomodoripomodoriniporrisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Vellutata di carote al cumino

La ricetta Vellutata di carote al cumino, ottima opzione per tutti i giorni, risale il tramonto della cultura culinaria mediterranea, in cui gli ingredienti più semplici sono stati sfruttati al meglio. Caratterizzata da un sapore genuino, il piatto di carote e cumino rappresenta un’eccellente scelta per chi cerca di cucinare pietanze semplici e fragranti. Vellutata di carote al cumino è un’opzione ideale per ogni stagione dell’anno. In estate, infatti, il vellutato dei caroti andrebbe servito fresco, magari assieme a un cuscino di salsa di pomodoro. Durante l’inverno, poi, la preparazione si alleggerisce con l’aggiunta di pomodorini e di pepe.

  • Risciacqua i porri e le carote sotto l’acqua fredda, quindi tagliali a metà.
  • In una pentola capiente, scalda l’olio d’oliva extra-vergine e soffriggi i porri e le carote tagliati finemente fino a quando non iniziano a dorare; aggiungi un po’ di sale per evitare che si attacchino.
  • Poi aggiungi il cumino in polvere e continua a soffriggere la miscela per un paio di minuti, o fino a quando i frutti non hanno un aroma intenso.
  • Aggiungi la carota a cubetti e il pomodoro concentrato, quindi copri la pentola con un coperchio e falla cuocere sul fuoco basso per circa 15 minuti.
  • Più il tempo passa, più il vellutato tenderà a raffreddarsi, il che significa che cuocerò ancora per un po’.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.