Torta al cioccolato e frutta secca

Per realizzare la ricetta Torta al cioccolato e frutta secca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta al cioccolato e frutta secca

Ingredienti per Torta al cioccolato e frutta secca

burrocioccolato biancocioccolato fondentefarinafarina 00farina di mandorlefrutta seccalattelievitomandorlenocciolenociolio di semi di girasolesaleuovazucchero di cannazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta al cioccolato e frutta secca

La ricetta Torta al cioccolato e frutta secca è un piatto che richiama atmosfere festose e conviviali, ideale per essere gustato in occasione di feste e ricorrenze speciali. Originaria delle regioni meridionali d’Italia, questa torta è nota per il suo sapore intenso e deciso, dato dalla combinazione di cioccolato fondente e bianco con la croccante frutta secca. È un piatto da servire in compagnia di amici e familiari, meglio se accompagnato da un caffè o un the caldo.

Per preparare questa deliziosa Torta al cioccolato e frutta secca, segue questi passaggi:

  • Inizia tritando le mandorle e le nocciole per ottenere una miscela omogenea.
  • In un recipiente, monta le uova con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso.
  • Aggiungi il latte, l’olio di semi di girasole e il burro fuso al composto di uova e mescola bene.
  • In un’altra ciotola, miscela la farina, la farina 00, la farina di mandorle e il lievito.
  • Unisci i due composti e mescola fino a ottenere un impasto liscio.
  • Aggiungi la frutta secca tritata e il cioccolato fondente e bianco tagliati in piccoli pezzi.
  • Versa l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuoci in forno a 180°C per circa 40 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


  • Empanada de algas, con alga codium

    Empanada de algas, con alga codium


  • Involtini di pollo alla besciamella

    Involtini di pollo alla besciamella


  • Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa

    Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.