Tagliatelle con gamberetti, taggiasche e curcuma sono una ricetta molto popolare in Italia, particolarmente famosa in Emilia-Romagna. In questo contesto, ingerire il piatto insieme ai tuoi cari offre un’alternativa ottima a chi desidera rilassarsi e abbandonare le quotidiane routine.
Per rendere questo piatto ancora più goloso, esistono diverse varianti per le persone che soffrono di allergia o sono celiaci.
- Monta 2 uova crude, sale e pepe. Aggiungi un pizzico di origano. Prepara un impasto regolare per le tagliatelle e lascialo riposare per circa mezz’ora.
- Cuci per un minuto in acqua bollente i gamberetti, scolali e lasciali raffreddare. Strizzali bene per eliminare il liquido di immersione. Taglia in due i pomodorini e altri taggiasche a mezzaluna.
- Infarine un tegame con un filo d’olio e tosta i gamberetti per un minuto, aggiungendo poi gli altri pomodorini, la curcuma e condito con sale e pepe.
- Cuci le tagliatelle per circa 10-12 minuti. Asciugale con un po’ di tegame o carta da cucina. In un tegame asciutto, aggiungi un filo d’olio, i gamberetti, la curcuma, i pomodorini e taggiasche e aggiungi i taglierini cotti.
- Aggiungi un filo d’olio ai gamberetti, taggiasche per aggiungere un tocco di croccantezza: lasciali girare ancora un po’ con il resto dei gamberetti al tegame di curcuma.
- Aggiungi poco origano per un gusto floreale: evita di superare il limite, poiché potrebbe sovrastare il gusto del piatto.
- Aggiungi un filo d’olio per un tocco di croccantezza: tieni la testa dritta per evitare olio picchetti. Posizionane alcune per davanti e in tavola.
- Porta la ciotola avanti e aggiungi una manciata di origano sulle vostre file in scaglie piccole. Aggiungi un po’ di olio per rendere fresco il piatto. Avanza a piè di tavola, potrerai addolcire un’oasi di qualità.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.