Questo delizioso piatto è un omaggio al sapore agrodolce, che nell’estate italiana è protagonista indiscusso delle nostre cene. Fagottini al succo di arancia e porri è un’antica ricetta proveniente dalle campagne toscane, dove la semplicità e la genuinità dei prodotti sono i protagonisti. È un piatto da gustare in compagnia dei nostri cari, soprattutto in estate, quando la maturazione dei porri e le arance sono il frutto di un duro lavoro dei nostri contadini.
Ricetta
- Prende un pentolino e scalda 3 cucchiai di olio, poi aggiungi 2-3 carciofi a strisce e 2-3 porri a fettine e fa riscaldare sino a quando non saranno teneri.
- Aggiungi 1 carota a pezzi e 1 cipolla a fettine e lascia cuocere per 5 minuti.
- Solda 500g di carne di vitello a pezzi e aggiungi nel pentolino con l’erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo) e sale.
- Scegli 2 arance e sbucciale, senza togliere la pellicina. Stendile sullo schienale di una sedia o su un foglio di carta da cucina e mescola con il succo delle arance.
- Togli l’erbe aromatiche e aggiungi 2 cucchiai di miele e l’arancia sbucciata e succhiata negli addolcini.
- Prepara 12-15 fogli di pasta frolla e parte 2 di cucchio d’olio su di essa. Semina poi il fillngto finto e arrotola i fagottini.
- Togli la pellicina dalle arance, falla a pezzi e mescola con il succo delle arance.
- Sforna i fagottini sulla griglia del forno e cuoci a 200°C per 20 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.