La ricetta Carciofi ripieni in padella è un classico del cibo consono alla stagione primaverile. Originaria della cucina francese, ma anche molto amata a livello mediterraneo grazie all’utilizzo dei carciofi freschi, è un piatto semplice da preparare, economico e gustoso ed è semplicemente squisito quando accompagnato da un qualche spiedino misto di agrumi e, in primis, frittura o grigliato di altra verdura.
Preparazione
- Prendi una pentola capiente riempiendola di acqua e aggiungi un filo di olio d’oliva. Un pò di prezzemolo tagliato in piccoli pezzi ed un carciofo sbucciato tagliato a metà entreranno subito in pentola per dare 10 minuti di bollitura. Lascia poi raffreddare l’acqua e aggiungi i carciofi tagliati in quarti sul piatto.
- Risciacqua i carciofi tagliati e asciugali con carta da cucina. In una padella, metti un filo di olio d’oliva quindi versaci un piattino di burro fuso, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un carciofo tagliato e pelato a fette. Abbassa il calore e trasferisci il tufo in uno scatolino capiente ma accettabile in lunghezza, lunga d’altra 1-2 cm circa, e fai riposare il prefilato mezz’ora prima di passagli la padella facendo bollire in parte i carciofi lasciando poi quelli ripienti in un contenitore di plastica contenente le uova sbattute. in una padella metti acqua e un pizzico di sale. Aggiungi quindi una salsiccia tagliata a metà in coda, uno scalogno tagliato a julienne e un carciofo tagliato in quarti, mescolando di tanto in tanto, in modo che si cuocia uniformemente. Aggiungi quindi un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un pizzico di prezzemolo fresco e uno scalogno tritato. Mescola per 3-4 minuti.
- Bentiledone al contorno si proseguirà versando l’acqua ripiena nello scatolino con la preparazione della sua metà, il carciofo senza ripieno e il poco prezzemolo fresco che ancora serviva.
- Quando le uova sono cotte a tuo piacimento, assaggia per valutare se c’è bisogno di più sale e /o pepe. Con un pizzico di prezzemolo fresco, serve.
Il piatto è pronto! Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.