Rosticceria palermitana con solo 1 gr di lievito

Per realizzare la ricetta Rosticceria palermitana con solo 1 gr di lievito nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Rosticceria palermitana con solo 1 gr di lievito

Ingredienti per Rosticceria palermitana con solo 1 gr di lievito

bigaburrofarinalievitolievito di birramargarinaolioolio d'oliva extra-verginesemolasemola di granosesamostruttotuorlo d'uovowurstelzucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rosticceria palermitana con solo 1 gr di lievito

La ricetta Rosticceria palermitana con solo 1 gr di lievito è un piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana, caratterizzato dai sapori genuini e profumati della cucina mediterranea. Il piatto è solitamente consumato in occasione di feste e celebrazioni familiari, come il Natale o le feste di fine anno. La sua origine è da ricercarsi nel cuore della Sicilia, dove la cucina è da sempre legata alla terra, alle tradizioni e alle culture diverse che hanno convissuto nel tempo.

Ricetta

  • Prendi 200 g di biga e riscaldi la stessa nella ghiacciaia notte e mattina. Prendi il biga riscaldato e lavora l’impasto aggiungendo 10 g di burro ammorbidito, 10 g di farina e 1 gr di lievito di birra. Impasta gli ingredienti per alcuni minuti sino a quando non forma un composto omogeneo.
  • Aggiungi 5 g di margarina fondata e 2 ciocchi di sesamo, lavorando gli ingredienti sino a quando non sono ben combinate.
  • Falta a temperatura ambiente la struttura per 4-5 ore, sino a quando non risulterà raddoppiato di volume.
  • Prendi la struttura e lavora l’impasto aggiungendo 150 g di semola di grano e 100 g di semola, sino a quando non forma un impasto unito.
  • Fodera la struttura con 30 g di olio d’oliva extra-vergine e 2 ciocchi di sesamo, quindi cotti nel forno a 200°C per 20-25 minuti.
  • Prendi il piatto cotto e spennellalo con il tuorlo d’uovo e il zucchero. Riempie la struttura con wurstel e affettateli.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crema di melone: una ricetta dolce, un dessert dissetante

    Crema di melone: una ricetta dolce, un dessert dissetante


  • L’insalata di pesce, un gustoso piatto unico

    L’insalata di pesce, un gustoso piatto unico


  • Succo di anguria e bacche di goji:una spremuta di salute

    Succo di anguria e bacche di goji:una spremuta di salute


  • Ricetta veloce: frullato di Alfa Alfa e finocchio fresco, con mandarini cinesi, limone e sciroppo d’uva

    Ricetta veloce: frullato di Alfa Alfa e finocchio fresco, con mandarini cinesi, limone e sciroppo d’uva


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.