Il piatto tipico siciliano è un fusion di sapori e culture, dove il gusto tradizionale si mescola con la creatività dei cuochi locali. Il Gnocchetti di patate e mazzancolle con pesto di pistacchio di Bronte è un piatto che si staglia tra gli appetiti più raffinati, grazie al connubio unico di gnocchetti di patate, mazzancolle e pesto di pistacchi.
Preparazione
- Prima di iniziare la cottura, sbucciare gli aglio e tritarlo finemente.
- Scaldare in un tegame l’olio di semi di girasole, aglio tritato e pepe nero, lasciando cuocere per circa 5 minuti.
- Aggiungere il vino bianco e lasciare cucinare fino a quando il liquido sarà sparito completamente.
- Aggiungere i pistacchi e la granella di pistacchi e cuocere per un minuto.
- Cookare i gnocchetti di patate in acqua salata, fino a quando non sono al dente e poi scolarli.
- Mazzancolle fresche, pulite e pulite, farle cuocere in un tegame con un po’ d’olio e pepe nero, fino a quando non saranno cotte.
- Confezionare il pesto di pistacchi, mescolando in un’insalatiera i pistacchi, la granella di pistacchi e il pepe nero.
- Mettere i gnocchetti di patate in una insalatiera, aggiungere le mazzancolle, il pesto di pistacchio e granella di pistacchi, e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.