La TORTINE AGLI ASPARAGI è un piatto tipico della cucina italiana che nasce dalla combinazione dei sapori più freschi e stagionali della primavera. Descritta per la sua profondità di sapore e la semplicità della preparazione, cette ricetta ricetta rappresenta perfettamente il senso della cucina casalinga, pronto a conquistare palati di persone diverse.
Per preparare le tortine agli asparagi, inizia a riscaldare il forno a 200°C. Pulisci gli asparagi e tagliali a rondelle spesse poco meno di un centimetro. In una padella a fuoco medio, sciogli 20 grammi di burro e soffriggili per 2-3 minuti. Aggiungi le rondelle di asparagi e cuoci per altri 3-4 minuti, fino a quando non acquisiranno una consistenza dura ma ancora tenera. Tamponali delicatamente con dei fogli di carta assorbente.
In un’altra padella, scaldi l’olio e uovettatura altra fetta di burro e pomodoro. Porta a ebollizione a parte la besciamella preparata con il latte e un filo di burro. Suddividi in 4 piatelle un po’ di besciamella e poi aggiungi gli asparagi. Versa uova sbattute mescolate prima al parmigiano e salate. Fai cuocere fino all’interno della torta è a temperatura cottura, e poi aggiungi infine una guarnizione di besciamella e parmigiano. Falla bella lucida con altri 2 cucchiai di burro e poi infornala.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.