Elenca i passaggi principali:
- Inizia facendo scaldare a fiamma alta un cucchiaio di olio d’oliva extra-vergine in una pentola, quindi aggiungi due spicchi di aglio tritato. Dopo un paio di minuti, le fettine di aglio saranno dorate, quindi eliminali dalla pentola con un cucchiaio.
- In un pantofole prepara il mantecatura in cui mescolare i capperi in salamoia, la conserva di pomodoro e un pizzico di sale, nel caso si preferisca un sapore più asciutto usa semplicemente pomodoro sminuzzato.
- Scola un chilo di pasta tipo pennoni direttamente nell’acqua bollente, quindi utilizza l’apposita vaschetta con il drenaggio, riportala a ebollizione e cuocila al dente, forse fra i 8-10 minuti, facendo raffreddare l’acqua.
- Quando la pasta è pronta, scolala e la riportiamo nella padella in cui si è cucinata aiutandoci con il cucchiaio.
- aggiungi il composto di ciccioli ed acciughe, poco d’acqua nel caso occorra, il composto al pomodoro, il prezzemolo tritato, ed infine il composto di pasta.
- Mantecalo servendo il PENNONI ALLA PUTTANESCA caldo in un piatto e impiattando il contenuto ottenuto con l’aiuto di una chiara e ordinata riga legata dalla pasta.
- Cicli il piatto con dell’olio a crudo spruzzarlo di poco olio d’oliva extra-vergine.
<liRiscalda ora nel medesimo olio un cucchiaio di burro, aggiungi 4-6 acciughe sott'olio precedentemente aperte e il peperoncino tritato, e scuoti per distribuire tutto bene.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.