Questo piatto freddo è un perfetto compromesso tra la richiesta di freschezza estiva e la voglia di dolce. La base di biscotti secchi e mascarpone fornisce una sottile alternanza di sapori, che trova completezza nelle gocce di cioccolato che spezzano la routine. Questa piatto è uno dei tanti esempi di come le sperimentazioni della tradizione gastronomica possano dar vita a risultati inaspettati. È il perfetto piatto per il fine pasto di un giorno caldo.
Preparazione:
- Crudi i biscotti secchi in un robot da cucina o in un sacchetto chiuso con una mallettina fino a ottenere una polvere fine per la base del piatto.
- Pesare 100 g di polvere di biscotti da impastare con 25 g di burro caramellato e 25g di zucchero semolato.
- Unire 200g di cioccolato grattugiato da scaldare al microonde in anticipo a una temperatura compresa tra i 45°C e i 50°C, mescolare finché non si forma una miscela omogenea.
- In un altro contenitore, mischiare 200g di mascarpone con 150 g di zucchero a velo e 100 g di panna fresca assai cruda, fino a ottenere una crema densa.
- Aggiungere 60 g di gocce di cioccolato nel mascarpone e battere dolcemente per ricoprire la gocce.
- Aggiungere la miscela di crema e cioccolato alla base biscotto-scusa-mascarpone ed imprimere il piatto in una tortiera prefabbricata o in una tortiera di carta.
- Congelare per almeno 3 ore prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.