ricetta** estrema per appassionati del cibo autentico, proveniente dalla tradizione mediterranea. Originario delle coste italiane, questo tipico piatto è un elegante esempio di cucina casearia, i cui sapori caratteristici sono divenuti uno standard per il palato dei non profani.
Questo locale piatto solitamente viene servito come portata secondaria o come spunto per pranzi e cene di famiglia, in particolare all’apertura dell’estate. Tortino di melanzane al forno, insieme ad altre versioni analoghe, è un qualcosa di complessivo. Ecco come realizzarlo.
- Preparare la base consiste nel setacciare la farina a un dito dal fondo di una ciotola.
- Aggiungere sale, uova e olio d’oliva, e bene miscelare la miscela.
- Tagliare a fette sottili mezza melanzana, facendole poi imbevere a intervalli regolari nel più interessante condimento di olio d’oliva, poi girare a bella mano per inasprire la cottura.
- Cuocere prima a forno o piano cottura i piatti in ceramica a 180°C per 25 minuti circa, insieme al pangrattato.
- Infine, spalmare la torta farcita e di melanzana sul fondo preinciso dei piatti, condire con sale, pepe, aggiungere pomodori e origano, irrorarlo di rovesciare il rimanente olio d’oliva sull’Ulimo e mescolare accuratamente.
- Infine, formare dal miscelato precedente delle ‘frittelle’ circolari con cura bene cospargarli con metà pangrattato (metà pangrattato usato in apertura ) infine metterle su un piatto in vetro.
- A un pelo nella preparazione prendere le frittelle in acquarettera e il cerchietto del pangrattato e metterne il detrito di questi sul fondo del piatto.
- Decorare per fine tocco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.