L’Involtini di Melanzane con spaghetti è un piatto tipico della cucina mediterranea, noto per la sua semplicità e genuinità. Questa ricetta è originaria dell’Italia meridionale, dove le melanzane sono state per secoli una preziosa fonte di proteine e di rinnovamento per il territorio.
Il sapore salso e condito, unito al fresco del sugo di pomodoro e alla delicata aromaticità del basilico, rendono questo piatto un’opzione deliziosa per un pasto leggero e completo.
- Prendi le melanzane e tagliale a fette sottili, assicurandoti che siano abbastanza grandi da essere impiegate ciascuna per gli involtini.
- Accendi la fuoca a fuoco medio-alto su una pentola con trito di aglio, polpa di pomodoro, sale e sugo, e lascia andare per circa 15 minuti, finchè non si sarà raggiuta la temperatura ottimale per il ragù.
- Ricotta i spaghetti in acqua bollente, poi scolali e passali nell’insalatiera con il sugo di pomodoro calda.
- Scegli delle insaporite foglie di basilico fresco e tagliale in piccoli pezzi.
- Prepara gli involtini riponendo una fetta di melanzana con una foglia di basilico di mezzo e con un pezzo di mozzarella.
- Aggiungi gli involtini di melanzana al tegame con spaghetti e il sugo, per un minuto, cosicché il tutto possa cospargersi del sapore rispettoso e condito.
- Poi, e’ pronto per la scelta in tavola! Buon appetito!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.