- Iscrivi l’aglio nero nel centro di piccole fette e disponilo su una carta forno. Fate cuocere in forno a 170°C per 20 minuti, fino a quando la carne non sarà morbida e il profumo non sarà molto intenso. Lascia raffreddare.
- Preparare il brodo vegetale. In un grande recipiente, portate a ebollizione 2 litri di acqua e aggiungete 2 dadi di gelatina dissolti in un po’ di acqua. Fate cuocere per 10-15 minuti, poi filtrate e raffreddate.
- Scaldate 2 cucchiai di olio in una grande padella, poi aggiungete il riso e fate tostare per 2-3 minuti, fino a quando non sarà ben sollevato.
- Aggiungete 1 tazzina di brodo vegetale caldo e fate cuocere il riso per 20-25 minuti, aggiungendo gradualmente il brodo e mescolando costantemente. Quando il riso sarà cotto, eliminate il calore.
- Fate sciogliere 1 cucchiaio di burro in una piccola padella, poi aggiungete la carne d’aglio nero trita e mescolate per 1-2 minuti, fino a quando il composto non sarà uniforme. Aggiungete il composto al riso e mescolate bene.
- Mescolate il riso aggiungendo il brodo rimanente, se necessario, e mantecandolo con 1 cucchiaio di burro. Devono restare 1-2 cucchiai di brodo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.