Ravioli gratinati con funghi prosciutto e piselli

Per realizzare la ricetta Ravioli gratinati con funghi prosciutto e piselli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Ravioli gratinati con funghi prosciutto e piselli

Ingredienti per Ravioli gratinati con funghi prosciutto e piselli

besciamellaformaggio provolafunghifunghi champignonoliopasta tipo raviolipepepiselliprosciuttoprosciutto cottoricottasalespinaci

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ravioli gratinati con funghi prosciutto e piselli

La ricetta Ravioli gratinati con funghi prosciutto e piselli è un delizioso piatto italiano che Combina i sapori della terra con la gentilezza dei ravioli. Si tratta di un piatto tipico della gastronomia italiana, comunemente servito nei ristoranti dalla stagione autunnale alla primavera successiva, quando i funghi sono alla loro massima maturità.

Questo piatto è caratterizzato da un gusto deciso e un aroma inconfondibile, grazie alla combinazione dei funghi, del prosciutto e dei piselli. La ricetta è semplice da preparare e richiede solo un po’ di tempo e di attenzione.

Per preparare il Ravioli gratinati con funghi prosciutto e piselli, segui i seguenti passaggi:

  • Prepara la besciamella: Sciogli il burro in una padella e aggiungi la farina, cucinando per 1-2 minuti. Aggiungi il latte, mescolando costantemente, e porta a ebollizione. Togli dalla fiamma e aggiungi la ricotta, il formaggio, il sale e il pepe.
  • Cucina i funghi: Taglia i funghi champignon e i funghi in pezzi regolari e cotti in un po’ di olio fino a when sono dorati. Aggiungi i piselli e il prosciutto cotto e cuoci per altri 2-3 minuti.
  • Prepara i ravioli: Cucina i ravioli in abbondante acqua salata, quindi scolali e togli i piattini dei ravioli.
  • Lascia gratinare: In un grande piatto, crea una superficie di besciamella, disponi i ravioli sulla superficie e copriteli con i funghi e i piselli. Cale la superficie con un po’ di formaggio e bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti. Inforna il piatto in forno a 180°C per 15-20 minuti, fino a quando la superficie è dorata e gratinata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.