I GNOCCHI DI PATATE INTEGRALI sono un piatto tipico delle tradizioni alimentari italiane, particolarmente congeniale al periodo estivo. Characterizzati da un sapore delicato e sopraffine, questi gnocchi sono spesso serviti come contorno o come piatto principale, opportunamente conditi con ingredienti freschi e saporiti.
- Prendi 2-3 patate medie e lessalele in acqua salata con una foglia di alloro finché saranno morbide. Sfalciane e fatele raffreddare.
- Fate una fontana con la farina integrale e aggiungete la semola di grano. Formate un mucchio e al centro create una depressione.
- Fatevi entrare le patate raffreddate e mescolatele immediatamente con la farina e la semola. Impastate energicamente finché ottenete un composto liscio e compatto.
- Incorporate 2-3 uova sbattute e lavorate il composto finché diventa omogeneo e liscio.
- Fate riposare il composto per 30 minuti, coperto con un panno umido. Dividetelo in 4 parti uguali e lavorate ciascuna parte a mano finché ottenete dei gnocchi di forma perfetta.
- Cuoci i gnocchi in acqua bollente salata finché non risaltano a superficie, quindi scolateli e conditeli con un po’ di acqua tiepida.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.