Torta allo yogurt e frutti di bosco

Per realizzare la ricetta Torta allo yogurt e frutti di bosco nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta allo yogurt e frutti di bosco

Ingredienti per Torta allo yogurt e frutti di bosco

burroessenza di vanigliafarina 00fecolafecola di patatefrutti di boscolamponilievito in polveremirtillimoreolio di semiolio di semi di girasolescorza di limoneuovayogurthzuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta allo yogurt e frutti di bosco

La ricetta Torta allo yogurt e frutti di bosco è un classico della pasticceria italiana che combina sapori freschi e delicati. Originaria delle regioni del Nord Italia, questa torta è solitamente gustata durante la stagione estiva, quando i frutti di bosco sono più freschi e disponibili. Il suo sapore dolce e leggero la rende ideale per una merenda o un dessert estivo.

  • Preriscaldare il forno a 180°C e preparare una teglia per la torta.
  • In un grande contenitore, sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungere lo yogurt, l’olio di semi di girasole, l’essenza di vaniglia e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene.
  • In un altro contenitore, setacciare la farina 00, la fecola e la fecola di patate, e il lievito in polvere.
  • Aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi al composto di uova e yogurt, mescolando delicatamente.
  • Sciacquare i frutti di bosco (mirtilli, more, lamponi) e asciugarli delicatamente, poi aggiungerli al composto, mescolando con cura.
  • Versare il composto nella teglia preparata e livellarlo uniformemente.
  • Infornare per circa 35-40 minuti, o fino a quando la torta è dorata e soda.
  • Togliere dal forno e lasciare raffreddare, poi spolverare con zucchero a velo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.