Ingredienti per Tortiglioni con gamberi e taccole
- aglio
- erba cipollina
- olio d’oliva extra-vergine
- parmigiano
- pasta tipo tortiglioni
- peperoncino
- radicchio
- sale
- taccole
Preparazione della ricetta
Come preparare: Tortiglioni con gamberi e taccole
- Cuoci i tortiglioni in acqua salata bollente fino a cottura ‘al dente’, quindi scolali e conserve una coppia di bicchieri di acqua di cottura.
- Mentre la pasta si cuoce, ripulisci e taglia le taccole a fettine sottili, e il radicchio a striscioline; prepara anche gli spicchi di aglio tritando e peperoncino.
- Nel frattempo, in una padella ampieoca con olio d’oliva extra-vergine e friggi l’aglio con il peperoncino finché non diventa dorato, quindi aggiungi le taccole e il radicchio, salando e aromatizzando con l’herba cipollina, e continui finché le verdure non saranno ammorbidite.
- Nel contempo, cuoci i gamberi in una padella a parte con poca olio, finché quest’ultimi non si tingono di rosa.
- Unisci la pasta cotta con le verdure e i gamberi in una sola padella o in un grande piatto da portata, incorporando un po’ dell’acqua di cottura per unirlo; assicurati di condire con olio d’oliva extra-vergine, pepe grattugiato e poco di parmigiano per aggiungere profondità ai sapori.
- Dividi la preparazione in piatti individuali, guarnendo con foglioline fresche di erba cipollina e un grattugiata di parmigiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.