Pane con tutta farina di farro e lievito madre

Per realizzare la ricetta Pane con tutta farina di farro e lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pane con tutta farina di farro e lievito madre

Ingredienti per Pane con tutta farina di farro e lievito madre

farrolievitoolio d'oliva extra-verginepagnottasale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pane con tutta farina di farro e lievito madre

La ricetta Pane con tutta farina di farro e lievito madre è un piatto tradizionale della nostra terra, nato dall’unione di ingredienti semplici e genuini. Questo pane è caratterizzato da un sapore intenso e rustico, che si sposa perfettamente con gli aromi del lievito madre. Di solito, viene gustato durante le feste tradizionali, quando la famiglia si riunisce attorno alla tavola per condividere un pasto semplice e autentico.

Per preparare questo delizioso pane, segui i passaggi seguenti:

  • Miscela 500 grammi di farro con 10 grammi di lievito madre in una ciotola, aggiungendo gradualmente acqua tiepida fino a ottenere un impasto elastico.
  • Lascia lievitare l’impasto per 24 ore in un luogo tiepido e umido, coperto con un panno.
  • Aggiungi 10 grammi di sale e 20 ml di olio d’oliva extra-vergine all’impasto, lavorandolo fino a ottenere una consistenza liscia.
  • Fai riposare l’impasto per altre 2 ore, poi forma una pagnotta rotonda e lasciala cuocere in forno a 220°C per 35-40 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gnocchi di polenta fioretto alla romana preparata con il latte e cotta al forno

    Gnocchi di polenta fioretto alla romana preparata con il latte e cotta al forno


  • Pappardelle con pesto di basilico, pomodorini e mozzarella al forno

    Pappardelle con pesto di basilico, pomodorini e mozzarella al forno


  • Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi e mirtilli e una spolverata di cocco grattugiato

    Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi e mirtilli e una spolverata di cocco grattugiato


  • Sofficini preparati con il pancarrè

    Sofficini preparati con il pancarrè


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.