Questo piatto è un classico della cucina francese, conosciuto principalmente in Svizzera come “Fonduta”. È un primo piatto ricco e cremoso, composto da un’assortita miscela di formaggi, funghi, gamberi e panna fresca, servito all’interno di una deliziosa pasta sfoglia vol-au-vent. Questo piatto è spesso servito in occasione di feste e cena di compleanno, ma può anche essere un’ottima scelta per un’esperienza culinaria raffinata.
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Fai cuocere la pasta sfoglia vol-au-vent secondo le istruzioni del produttore, ma senza scolarlo.
- Metti nella ciotola di un frullatore la panna fresca, la noce moscata, l’uovo e la cipolla, e frulla a bassa velocità fino a quando la miscela è ottimamente amalgamata.
- Aggiungi al frullatore la formaggina e la Fonduta, e continua a frullare fino a quando il tutti gli ingredienti sono ben combinati.
- Aggiungi alla ciotola le cipolle soffritte, le verdure e i gamberi precedentemente ripassati in Padella con un cucchiaio d’olio, i funghi precedentemente schiacciati
- Versa il composto nella pasta sfoglia vol-au-vent, ricoperta con la parte sovrapposta della pasta uovo.
- Cuoci la pasta vol-au-vent in forno per circa 20-25 minuti siano ben dorati sulle due superfici.
Prepara il salse con altri sughi (come quello al Ragù o alla Foresta) e impiatta i cerchi di pasta al forno con i cesti da vol-au vent e abbellisci con un po’ di PARMIGIANO Reggiano.
Servi caldo. Buon appetito.
Da gustare in abbondanza. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.