- Prendere le zucchine e sbucciarle, tagliarle a pezzetti e metterle in una padella con dell’olio d’oliva leggero. Cuocere a fuoco medio-caldo per circa 20-25 minuti, lavorando le zucchine con un cucchiaio ogni tanto, finché non saranno morbide e ben cotte.
- Ammettere nel fondo della stessa padella un cipollotto sbucciato e uno spicchio d’aglio entrambi tritati finemente. Soffriggere in olio evo fino a quando non si noterà un odore fragrante e sfumato.
- Aggiungere le patate sbucciate e pelate tagliate a pezzetti e le porri sbucciati e tritati finemente. Soffriggere per altri 2-3 minuti, mescolando spesso, finché non saranno leggermente caramellati.
- Aggiungere il pepe, il sale e il rosmarino tritati finemente e mescolare bene. Cuocere per altri 2-3 minuti, finché non si sente unodore piacevole e uniforme.
- Mettere il composto sulla presente e lasciare raffreddare completamente.
- Mettere la crema di zucchine in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire, in modo da permettere ai sapori di amalgamarsi e di rendersi più sostanziali. Terminare con un abbondante coperchio di parmigiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.