Risotto alla barbabietola

Per realizzare la ricetta Risotto alla barbabietola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto alla barbabietola

Ingredienti per Risotto alla barbabietola

allorobarbabietolabrodo vegetaleburrocarotecipollalatteolioparmigianopataterisoriso carnarolisale grossoscalognosedanovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto alla barbabietola

La ricetta Risotto alla barbabietola è un piatto tradizionale che si contraddistingue per i suoi sapori unici e colorati. Questo piatto ha origini nella cucina italiana settentrionale, dove la barbabietola è un ingrediente comunemente utilizzato. I sapori tipici di questo piatto sono legati alla dolcezza della barbabietola e al sapore intenso del parmigiano, creando un’accoppiata gustosa e invitante. Solitamente gustato durante le stagioni più fredde, il Risotto alla barbabietola è un comfort food perfetto per le serate in compagnia.

  • Mondate e tagliate finemente la cipolla, il sedano e le carote, poi soffriggeteli in olio e burro per qualche minuto.
  • Aggiungete il riso carnaroli e tostate i chicchi per alcuni minuti, mescolando costantemente.
  • Versate il vino bianco e lasciate che evapori, poi iniziate ad aggiungere il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, aspettando che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne altro.
  • Nel frattempo, lessate le patate e le barbabietole, poi schiacciatele e tenetele da parte.
  • Aggiungete il latte, il parmigiano e le barbabietole schiacciate al risotto, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Stagionate con sale grosso e alloro a piacere.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.