Pasticcini di frolla e crema pasticcera

Per realizzare la ricetta Pasticcini di frolla e crema pasticcera nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pasticcini di frolla e crema pasticcera

Ingredienti per Pasticcini di frolla e crema pasticcera

amido di maisburrofarinalatte interolievitolimonipasta frollasaletuorlo d'uovouovavanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasticcini di frolla e crema pasticcera

La Pasticcini di frolla e crema pasticcera, ricetta, piatto d’origine italiana, è un classico delle tradizioni pasticcerie nel contesto delle feste e dei festeggiamenti. Questo piatto, tipico del Ducato di Savoia, è caratterizzato dall’armonia tra cromi e sapori, grazie alla mescolanza della croccante pasta frolla con la cremosa crema pasticcera.

  • Prepara la pasta frolla mescolando 250g di amido di mais, 100g di burro morbido, 250g di farina, 1 uovo intero e 1 tuorlo d’uovo. Aggiungi sale e zucchero q.b. e impasta la miscela sino a formare un composto elastico.
  • Impasta la pasta frolla per circa 10 minuti e formale un pallino. Lasciala riposare per almeno 30 minuti in frigo.
  • Prepara la crema pasticcera sgocciolando 3 uova, 1 cuppata di latte intero, 1 cucchiaio di zucchero e 1/2 cucchiaio di amido di mais. Amalgama il tutto con 1/2 cucchiaio di burro fuso e 1/2 cucchiaio di pasta frolla precedentemente surgelata.
  • Riscalda il forno a 180°C e stendi la pasta frolla su una superficiedda infinita. Versa la crema pasticcera nel mezzo della pasta frolla e arrotola la pasta in modo da formare un involtino.
  • Inforna gli involtini per circa 25 minuti o fino a quando la pasta frolla è dorata. Lascia raffreddare completamente prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Straccetti di pollo alle verdure

    Straccetti di pollo alle verdure


  • Corso privato mamma e figlio

    Corso privato mamma e figlio


  • Cena estiva fredda

    Cena estiva fredda


  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.