- Sbuccia le patate e le carote, poi tagliamole a dadini di circa 1 cm di lato. Fa lo stesso con le zucchine e le melanzane, evitando di pelarle. Assicurati che tutti i pezzi siano del medesimo volume per una cottura omogenea.
- Cuoci le carote per circa 5 minuti in acqua bollente salata; scolale e lasciale raffreddare.
- Schiaccia gli spicchi d’aglio con lo spianatoio o con lo schiacciaglio, puliscili dalla pellicina, imbrattali di burro e mettili in forno a 180°C per 15 minuti o fino a quando diventano dorati. Lascia raffreddare e poi sminuzzali.
- Taglia a fette sottili le cipolle ed il prezzemolo e trita le foglie di rosmarino.
- Mesci una noce di burro con l’olio e friggi le cipolle sul fuoco medio per 5 minuti.
- Metti tutte le verdure, l’aglio schiacciato, il basilico, il rosmarino e il prezzemolo in una ciotola grande e mesci bene fino a quando tutte le verdure siano coperte di cibi aromatizzanti e grassi.
- Salpola i grani di orzo o i chicchi di riso, cospargili con un cucchiaio di zucchero e poi mescoli bene con le verdure.
- Prendi una teglia grande e unisci la mistura di verdure e cibi aromatizzanti, spruzzando sopra un po’ d’olio se necessario e aperse il tutto uniformemente nella teglia.
- Inforna le verdure a 180°C per 30-40 minuti, o fino a quando non risultano ammorbidite e leggermente scurestanti sulla superficie.
- Aggiungi degli ulteriori tratti di prezzemolo sulla cima delle verdure una volta fatto cuocere.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.