Gli Scandinavi amano festeggiare il Natale con confezioni di biscotti spartacupo, chiamati “svea kaka” in svedese. Questi biscotti sono fatti con un impasto a base di farina tenera, burro e zucchero, e vengono spesso serviti con un sorso di caffè bollente o, per gli adulti, con un bicchiere di mulled wine. La tradizione vuole che questi biscotti siano preparati fin dal gennaio precedente il Natale e poi conservati in un contenitore ermetico per non perdere la loro freschezza.
- Preparare il burro morbido, sciogliendolo insieme all’estrazione di vaniglia in un contenitore.
- Sbucciare le uova in un’altra ciotola e unirle all’estrazione di vaniglia e al burro, mescolando fino a ottenere un impasto liscio.
- Farina 00 e zucchero a velo si uniscono al mix precedente, mescolando finché non si ottiene un impasto consistente e omogeneo.
- Ridurre l’impasto in due parti uguali e lavorare ciascuna parte per 2-3 minuti per ottenere una carta di pasta morbida e elastica.
- Formare ogni pezzo di impasto in un disco alto circa 2 cm e lasciare che si riposino per 30 minuti.
- Forno a 165°C, lieve ventilazione. Sistemare i biscotti sul piano di cottura e cuocere per 12-15 minuti, finché non sono dorati.
- Lasciare i biscotti raffreddare sulla griglia del forno prima di conservarli in un contenitore ermetico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.