Il Pasta e fagioli è un classico della cucina italiana che nasce in Toscana e si è diffuso in tutta Italia con diverse varianti locali. Questa ricetta è ideale per un pranzo veloce e sostanzioso, grazie all’unione di pasta e fagioli conditi con speck e crostini. Questo piatto è ottimo anche per una serata in casa con gli amici, grazie alla sua consistenza e al suo sapore robusto.
La preparazione del Pasta e fagioli veloce con speck e crostini** è piuttosto semplice e può essere realizzata in pochi passaggi.
- Scegli un grande tegame e trasferisci l’olio. Scalda dolcemente l’olio con i grani di pepe. Aggiungi la pancetta affumicata e saltala per 1-2 minuti.
- Dopo un minuto, aggiungi la cipolla e il sedano tritati; saltali a fuoco medio per 3-4 minuti, fino a che sono morbidi.
- Aggiungi la passata di pomodoro, l’alloro, il rosmarino, il sale e pepe nero. Lascia incollare il composto di pomodoro per 5 minuti.
- Aggiungi il brodo vegetale e porta all’ebollizione. Aggiungi i fagioli e i fagioli borlotti. Lascia cuocere per 15-20 minuti.
- Aggiungi al tegame il pepe e spezzetta lo speck; aggiungilo anche al tegame e lascia cuocere per altri 2 minuti.
- Cuoci la pasta d’onda al dente. In un grande mestolo, uniti la pasta e il condimento.
- Guarnisci la pasta con i crostini di pane ed elimina l’alloro e il rosmarino.
<liIn questo intanto, tosta i crostini di pane in un forno a 180°C per 3 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.