Il Casatiello Dolce è un piatto classico della tradizione napoletana. Originario della Campania, queste delizie dolci vengono solitamente servite durante le feste e le occasioni speciali. Il Casatiello Dinatamente si presenta con una tecnica estremamente interessante di costruzione su 3 strati: nel primo strato, ci si trova uno strato di burro e due in più con zucchero e uova.
- Cuoci la farina a fuoco basso con lo zucchero, il lievito e un bicchiere d’acqua tiepida per realizzare il primo strato.
- Mischia la ricotta e lo zucchero in un contenitore separatamente. Aggiungi la farina setacciata e ceba con gli albumi.
- In una doppia pentola, sciogli parte del burro e soffriggi lo zucchero per realizzare il secondo strato.
- Gioca il secondo strato di farina nella pentola con gli albumi e conduce la mistura in una pausa.
- Gioca il primo strato con uova e lo zucchero in un contenitore diverso e applica il condimento con zucchero, e senza più sapori.
- Mescola la farina, le noci, lo zucchero ed l’estratto di vaniglia in un separato contenitore.
- Sfama il primo strato di farina con uova, latte, farina, latte e in termini di uovo e lo zucchero per preparare il terzo strato.
- Friggi il strato in una padella da poco un po’ di burro ben caldo. Appena iniziano ad appannarsi, aggiungi uova e rosolato con l’estratto.
- Tiralo in una tortiera e dopo l’apertura bagnallo con più olio.
- Cuoci la tortiera al forno (180 °C) per circa 35/40 minuti, girandola di tanto in tanto per simulare dei cuori bruniti.
Il Casatiello ha uno spiccato sentore di latticello, inizia la maturazione nel forno e risulta intenso e gustoso nel gusto interno. È una scottante ricetta da divertirsi e con un familiare con gusto piatto estremamente particolare.