Il Pizzette buffet pasta brioche siciliana è un tipico piatto tipico della tradizione culinaria siciliana, rappresentante della cultura gastronomica dell’isola. Questa deliziosa ricetta nasce dal tentativo di fondere la tradizione della pizza e della brioche, con ingredienti tipici del continente. Di solito, viene servito in occasioni di festa o pranzo di Natale, solitamente all’interno di aste materiche (in cucine esterne) ai bordi delle terrazze o nella camera da pranzo.
Preparazione:
- Mettere a riposo la farina 00 con il lievito di birra, lo strutto, il sale e lo zucchero in un grande contenitore, per attivare la lievitazione.
- Mettere il composto in un luogo caldo, freddo e buio, oppure mettere il contenitore in frigorifero per 24-48 ore.
- Una volta avvenuta la lievitazione, confermare e poi sbereciare, spalmare di burro, arrotolare e distribuire il composto in piccolissimi quadrati, ottenendo così delle pizzette.
- Passeggiate le pizzette in un contenitore nel quale detto composto sarà avviticchiato a strati, per attivare la lievitazione per altri 24 ore.
- Una volta avvenuta la lievitazione avvenuta, fate cuocere le pizzette al forno cotto con olio e acqua fino alla doratura.
- Infine, rosolate i bordi delle pizzette e servitele calde, ancora molto calde!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.