Agretti in padella con olive e pinoli

Per realizzare la ricetta Agretti in padella con olive e pinoli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Agretti in padella con olive e pinoli

Ingredienti per Agretti in padella con olive e pinoli

aglioagrettibarbe di fratebasilicoolioolivepeperoncinopinolipomodori secchisaleuvetta

Preparazione della ricetta

Come preparare: Agretti in padella con olive e pinoli

La ricetta Agretti in padella con olive e pinoli, rappresenta un classico della cucina mediterranea. Questo piatto, originario della Liguria, è facile da realizzare e richiama sapori tipici della stagione. Agretti, olive e pinoli sono ingredienti fondamentali della ricetta, che si rifà alla tradizione ligure di utilizzare anche l’uvetta.

Racchiudi gli agretti con un filo da cucina, taglia i pomodori secchi a cubetti e trita il basilico. In una casseruola, soffriggi l’aglio in olio fino a quando non è dorato, poi aggiungi i pacciotti, il peperoncino, le olive e i cubetti di uvetta. Unisci gli agretti, salando a piacere e coprendo con la pentola. Cuoci per 2/3 minuti, poi copri e lascia cuocere ancora 3-4 minuti. Sfuma la pentola aggiungendo le foglie di basilico, mescola, schiaccia i pinoli e aggiungili. Servi subito.

Cuoci in un separate padella i barbe di frate, tritati a metà, in poco olio. Quindi unisci anche questi nel contenitore principale degli agretti. Per concludere distribuisci, infine, in superficie i peperoncini non sgranati e servisci velocemente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Dolci dell’immacolata

    Dolci dell’immacolata


  • Éclair con crema al cioccolato e cremoso bigusto

    Éclair con crema al cioccolato e cremoso bigusto


  • Torta di rose senza glutine, zucca e cannella

    Torta di rose senza glutine, zucca e cannella


  • Secondi piatti delle feste di natale

    Secondi piatti delle feste di natale


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.