Per preparare le Frittelline di Stracchino, serve:
- Mescolare farina 00, lievito e olio per formare una materia glutinosa.
- Aggiungere saltati pomodori secchi e insaporire con un pizzico di sale e pepe.
- Amalgamare stracchino, mortadella e un uovo, unendo gli ingredienti precedentemente preparati.
- Scalizzare la mistura per formare delle palline di terra di circa 2-3 centimetri di diametro.
- Infarinare le palline e spennellarle con uovo sbattuto e aromizzato con olio extravergine di oliva e una foglia di basilico.
- Friggere le palline in olio caldo fino a doratura.
- L’ultimo passaggio si configura con guarnizione con del frisato fresco tagliato a rosette di dado e guarniture di pomodori secchi e spinaci. Infine la frittellina si completa insaporendosi sottobosco di olio EVO, finito e ricco legato profuma il piatto, con una generosa manciata di Parmigiano-Reggiano a mo’ di crosta di piatto. Aggiungi il pizzico di sale salvo! Stupendissime le Frittelline di Stracchino. Indimenticabili.
La preparazione delle Frittelline di Stracchino è una passeggiata se si riesce a non intasare la superficie di cottura con la ricca frittura, ma ciò sembrerebbe proprio il più naturale! Mangia al fresco il tuo piatto, gusta questi morbidissimi strati e senti i boccaioli sbatterti al pensiero!, non c’è altra che il confort piatto assoluto della frittellina di casa, la magia della frittura, il soffio di fragranza spezzando i denti, sentire quasi inarcare un soffio fonde su quello avvinente affondo dei gusti del mare. Gusta di Frittelline di Stracchino, chè dio ti benedica!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.