Il cake alle banane, cocco e cioccolato con caramello al muscovado è un piatto che nasce dall’unione di ingredienti semplici, ma di grande qualità, come il cioccolato fondente, le banane mature, il latte di cocco e lo zucchero muscovado. È un piatto che richiede un po’ di tempo e cura, ma che si ricompensa con un’esperienza culinaria unica e deliziosa.
- Tritare il cioccolato e unirlo alla farina, il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale.
- In una terrina sbattere leggermente le uova con la panna, il latte di cocco e le banane schiacciate, unire il composto alle farine e mescolare per amalgamare bene.
- Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 40 minuti o fino al punto di cottura.
- Mentre il cake è in cottura, preparare il caramello con 200gr di zucchero muscovado, mettendolo in un pentolino col fondo spesso e cuocendolo su fiamma bassa. Se lo zucchero cristallizza, lasciarlo sul fuoco e piano piano si scioglierà formando il caramello.
- Togliere il caramello dal fuoco e unirvi 4 cucchiai di acqua bollente, mescolare bene e lasciarlo riposare circa 5 minuti, aggiungere un’altro cucchiaio di acqua sempre bollente, continuare così fino ad avere la consistenza desiderata.
- Versare il caramello in un vasetto e conservare a temperatura ambiente.
- Quando il cake è cotto, toglierlo dal forno e bucarlo in più punti con uno stesso di legno, bagnarlo con il caramello liquido avendo cura che entri nei buchi fatti.
- Guarnire con delle chips di cocco o del cocco rapè.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.