La preparazione di questo piatto è un processo che richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato è davvero soddisfacente. Ecco i passaggi principali:
- Inizia mescolando il latte con lo zucchero fino a dissolvere quest’ultimo, poi inserisci le bustine di té earl grey e porta quasi a bollore. Lascia in infusione per 15 minuti.
- A parte, monta i tuorli con lo zucchero fino a che il composto “scrive”.
- Togli le bustine di té dal latte, strizzale e riporta il latte quasi a bollore, poi versalo a filo nel composto di uova e zucchero.
- Trasferisci il composto in un contenitore e cuocilo a fuoco moderato fino a che raggiunge i 85°C, mescolando continuamente.
- Metti la crema in frigo per almeno un’ora o tutta la notte, poi miscela con la panna fresca e riponila in congelatore.
- Per la salsa al cioccolato, miscela la panna, il burro e il sale, poi scaldare lo zucchero, sciroppo di mais e acqua fino a che lo zucchero sia completamente dissolto.
- Alza il fuoco fino a portare il composto a ebollizione e cuoci fino ad ottenere un colore ambrato scuro, poi versa la panna a filo sul caramello e mischia bene.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.