Taieddhra o tiella, eretica, di riso patate e acciughe

Per realizzare la ricetta Taieddhra o tiella, eretica, di riso patate e acciughe nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

taieddhra o tiella, eretica, di riso patate e acciughe

Ingredienti per Taieddhra o tiella, eretica, di riso patate e acciughe

brodo di pescebrodo vegetalecarotecipolla biancacipollotticozzeformaggilatteolioparmigianopasta tipo cappellettipatatepomodoriniprezzemoloriso romasalesedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Taieddhra o tiella, eretica, di riso patate e acciughe

La ricetta taieddhra o tiella, eretica, di riso patate e acciughe è un piatto tipico della tradizione culinaria campana, caratterizzato dai sapori salati e densi del Mediterraneo. Questo piatto è tradizionalmente consumato in occasione di feste e ricorrenze, come il Natale e l’Epifania, e rappresenta l’espressività della cultura gastronomica della Campania. Il piatto è composto da un soffice strato di riso, patate e acciughe, conditi con brodo di pesce e vegetale, e guarniti con prezzemolo e formaggi.

  • Preparate il brodo di pesce e vegetale, massaggiando le carote, le cipolle e il sedano con un po’ d’olio, quindi soffriggerli in un pentolone con un po’ di acqua. Aggiungete anche il latte e il parmigiano e lasciate bollire finché non si sarà ridotto il liquido.
  • Rispettate il riso Roma e le patate, raschiandole e tritandole finemente. Aggiungete il formaggio, il prezzemolo e il sale, e mescolate bene.
  • In un’altra padella, fate soffriggere nel brodo di pesce e vegetale le cozze, le cipollotti e i pomodorini. Una volta aperte le cozze, assaggiate i pirottini e togliete le valve vuote.
  • Nell’ampio piatto da servire, create uno strato di riso e patate, seguito da uno strato di cozze e cipollotti. Ripetete questo strato altre due volte, terminando con un copriletto di riso e patate.
  • Sopra lo strato di riso, fate sciogliere il formaggio e adornate con un po’ di prezzemolo fresco.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata

    Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata


  • Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente

    Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente


  • Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole

    Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole


  • Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi

    Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.