Per realizzare la ricetta Minicake con cuore fondente nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Minicake con cuore fondente
burrocacao amarocioccolato fondentecrema al cioccolatofarinafrutti di boscogelato fior di lattelattepannauovazucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Minicake con cuore fondente
La ricetta Minicake con cuore fondente è un dolce che mi riporta indietro alla mia infanzia, quando andavo a mangiare in un ristorante a Palermo. Questo piatto è stato il mio preferito per anni, ma non avrei mai pensato che fosse tanto facile da fare. La ricetta è stata modificata leggermente rispetto alla versione originale, e ho deciso di accomunare le minicake con una crema al cioccolato e frutti di bosco.
La preparazione è estremamente semplice e richiede pochi ingredienti: burro, cacao amaro, cioccolato fondente, crema al cioccolato, farina, frutti di bosco, gelato fior di latte, latte, panna, uova e zucchero a velo. La ricetta è composta da 5 passaggi principali:
Fate fondere il cioccolato fondente in una ciotola al microonde o a bagnomaria, poi aggiungete il burro e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto.
A parte, montate le uova con lo zucchero a velo fino a quando il composto non diventa spumoso e chiaro, quindi aggiungete il cioccolato fuso con il burro e continuando a montare con le fruste.
Unite la farina e il cacao amaro ed amalgamate tutto.
Imburrate e spolverate il cacao amaro gli stampini e versatevi il composto riempiendo 3/4 degli stampi.
Infornate a 180° per 13-15 minuti, quindi tirate fuori dal forno le minicake e lasciate riposare 5 minuti. Sformate e servite caldo, spolverando con zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!