Mattonella alla crema di ricotta e arance

Per realizzare la ricetta Mattonella alla crema di ricotta e arance nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

mattonella alla crema di ricotta e arance

Ingredienti per Mattonella alla crema di ricotta e arance

agar agararancebiscottigelatinamielepannaricottasciropposodavanigliazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Mattonella alla crema di ricotta e arance

La ricetta mattonella alla crema di ricotta e arance è un dolce fresco e delicato, ideale per essere gustato in primavera. Questo piatto è caratterizzato da strati cremosi di ricotta e arance candite, con un profumo e sapore di agrumi che lo rendono unico.

La preparazione di questa mattonella prevede la creazione di una crema di ricotta e panna, unita a pezzettini di arance candite e un tocco di sciroppo. I sapori caratteristici di questo dolce sono dati dalle arance candite e dalla vaniglia.

Per preparare la mattonella, segui questi passaggi:

  • Inizia preparando le arance candite: sciogli lo zucchero con l’acqua in una padella, aggiungi le fette di arancia e cuoci a fiamma bassa per 45 minuti.
  • Prepara lo sciroppo: sobbollo 50ml di sciroppo di arance per 10 minuti, poi lascialo raffreddare.
  • Montare la panna ben soda, poi monta la ricotta per farla diventare più cremosa ed aggiungerla alla panna.
  • Unisci le arance tagliate a pezzettini piccoli, lo sciroppo e lo zucchero a velo fino ad ottenere il livello di dolcezza preferito.
  • Rivesti una teglia quadrata con pellicola trasparente, fai uno strato di biscotti, spennellarli con la bagna ed unisci un terzo della crema.
  • Continua a fare gli strati finendo con uno di biscotti, copri con altra pellicola e metti in frigorifero.
  • Prepara la gelatina di panna: mescola la panna con l’agar agar, porta a bollore e cuoci per 2-3 minuti.
  • Versa la gelatina in una teglia coperta con pellicola e metti a solidificare in frigorifero.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.