- Fare la pasta con il Bimby: Farine, uova, olio, acqua nel boccale, poi 15 sec vel 5 e 1 min vel spiga. Si può anche fare a mano con le stesse dosi, creando la classica fontana e mettendo al centro uova, olio e acqua.
- Prendere le barbabietole rosse e cuocerle nel forno alla massima temperatura, avvolte nella stagnola, per circa un’ora, fintantoché non sono morbide. In alternativa, prenderle precotte e sottovuoto.
- Frullare le barbabietole cotte e farle saltare in padella con una noce di burro a fuoco medio, per farle asciugare un po’. Lessare le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.
- In una ciotola amalgamare bene le barbabietole frullate e passate al burro, le patate schiacciate, il tuorlo d’uovo, un pizzico di noce moscata e circa 50 gr di parmigiano. Coprire con la pellicola e mettere in frigorìprio per circa 30 min.
- Stendere la pasta con la nonna papera fino a ottenere sfoglie sottili. Tagliare la pasta con un coppapasta rotondo e mettere la farcitura al centro. Chiudere a mezzaluna.
- Lassare i ravioli in abbondante acqua salata. Una volta pronti, farli saltare in padella a fuoco medio con burro e un’abbondante spolverata di semi di papavero. Impiattare e spolverare a piacere con parmigiano grattugiato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.