Oggi vi portiamo la nostra ricetta preferita di Bundt cake di cocco e cannella, un particolare tipo di dolce tipico degli Stati Uniti. Questo dolce con il suo tocco differente è ideale per colazioni e per merende. Il bundle cake è caratterizzato da come viene cotto all’interno di uno stampo speciale, il Bundt, che ha una forma unica e un buco centrale.
La preparazione di questo Bundt cake è semplice e richiede una miscela di ingredienti interessanti, come il cocco e la cannella. Il risultato è un dolce morbido e delizioso, ricoperto di un delizioso sciroppo di cocco.
Preparatevi a scoprire come preparare questo gustoso bundt cake di cocco e cannella!
- Mescoliamo lo zucchero con il burro per alcuni minuti fino ad ottenere un mix omogeneo e integrato e a cominciare a vedere un colore bianco.
- Aggiungiamo le uova, una ad una, assicurandoci che l’anteriore sia stata ben incorporata prima di aggiungere l’uovo successivo.
- In una ciotola a parte mettiamo tutti gli ingredienti secchi, cioè la cannella, la farina, il sale, il bicarbonato e il lievito. Setacciamo tutto insieme e aggiungiamo il cocco disidratato.
- Adesso aggiungiamo gli ingredienti secchi alla ciotola contenente gli ingredienti umidi. Lo faremo per tre volte, in modo tale da incorporare 1/3 degli ingredienti secchi e un terzo del latte di cocco, e così andremo alternando e incorporando fino a terminare.
- Imburriamo bene uno stampo per dolci e poniamo dentro il nostro mix. I bundt cake si distinguono per essere abbastanza densi, pertanto non spaventatevi, non sarà affatto secco, anzi! Una volta introdotto il composto nel nostro stampo dovremo lisciare la superficie con una spatola e dare dei piccoli colpi allo stampo contro al tavolo, affinchè non ci siano bollicine d’aria e la massa sia ben compatta.
- Mettiamo il nostro bundt nel forno che dev’essere preriscaldato a 180°C con calore dal basso e dall’alto. Inseriremo lo stampo nella parte bassa del forno e sempre su una griglia, non su un vassoietto per permettere che il calore si diffonda per bene ed entri nel buco al centro.
- Cuociamo per circa 40 minuti. Dopo questo tempo, inseriremo un bastoncino nel bundt cake per assicurarci che non sia crudo. Se vediamo che si sta dorando un po’ troppo, possiamo mettere un foglio di carta argentata sopra allo stampo in modo tale da non lasciarlo bruciare.
- Mentre il bundt si cuoce nel forno potremo preparare il nostro sciroppo per inumidire il dolce. Mettiamo il latte di cocco in un recipiente al fuoco assieme allo zucchero, e quando quest’ultima si dissolverà spegneremo il fuoco e lo mettiamo a lato.
- Estraiamo la forma e la lasciamo riposare su una griglia per circa 10 minuti.
- Bucherelliamo la superficie del bundt con un ago da cucina e lo ricopriamo attentamente con il nostro sciroppo.
- Lasciamo il bundt riposare per alcuni minuti e poi lo estraiamo dalla forma. Raffreddiamolo in una griglia e decoriamolo con un po’ di cocco disidratato e…azzannalo! Gnammete!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.