Cucina – torte salate & co – crostata salata di patate e tonno

Per realizzare la ricetta Cucina – torte salate & co – crostata salata di patate e tonno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

CUCINA - TORTE SALATE & CO - CROSTATA SALATA DI PATATE E TONNO

Ingredienti per Cucina – torte salate & co – crostata salata di patate e tonno

aglioburrocipollaerbe aromatichefarina 00lattelievito di birraolio d'olivaolio di semioriganopasta frollapatatepepeprezzemolo tritatorosmarinosalesalviatonnouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cucina – torte salate & co – crostata salata di patate e tonno

La ricetta CUCINA – TORTE SALATE & CO – CROSTATA SALATA DI PATATE E TONNO, un piatto sostanzioso e saporito che si presta tanto a essere consumato come piatto unico, quanto a essere accompagnato da una fresca insalata.

Questo piatto offre un equilibrio di sapori e consistenze, con la crostata salata di patate e tonno che rappresenta un’ottima opzione per chi cerca qualcosa di nuovo e stimolante. La componente salata è bilanciata dai sapori dolci delle patate, mentre il tonno aggiunge una nota di freschezza e leggerezza.

  • Praticare le patate ancora con la buccia, poi pulirele e tritarle finemente con una cipolla e due spicchi d’aglio. Soffriggere il composto in un tegamino con un filo d’olio d’oliva fino a quando non è ben dorato.
  • Unire il tonno sgocciolato, sminuzzato con una forchetta, alla cipolla e aglio, aggiustare di sale e pepe e unire una bella manciata di prezzemolo tritato.
  • A questo composto unire le patate lessate schiacciate nel passa-purè e mescolare bene. Riservare a parte.
  • Preparare la pasta frolla: mescolare insieme farina, sale, erbe aromatiche e lievito, poi unire un uovo, burro morbido, olio, e latte poco a poco. Impastare fino ad ottenere una pasta frolla morbida.
  • Lasciare riposare la pasta frolla in frigo per mezz’oretta, poi foderare una tortiera con carta forno e disporre la massa al centro. Stendere la pasta fino a foderare tutto il fondo e rialzare i bordi di un paio di cm.
  • Riempire la pasta frolla con il ripieno, livellando bene e decorando la superficie con striscioline di pasta frolla. Infornare a 180° per 30-35 minuti, controllando spesso la cottura e la colorazione della superficie.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


  • Empanada de algas, con alga codium

    Empanada de algas, con alga codium


  • Involtini di pollo alla besciamella

    Involtini di pollo alla besciamella


  • Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa

    Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.